martedì 2 giugno 2009

APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE

Cari amici, come molti di voi già sapranno giovedì 4 giugno alle ore 19 da Piazza del Pantheon a Siracusa, muoverà il corteo per la legalità, aperto da uno striscione con su scritto: "La legge è uguale per tutti".

Invito caldamente tutti a parteciparvi e a diffondere quanto più sia possibile, un analogo invito a tutti gli amici, ai colleghi di lavoro e a coloro i quali hanno a cuore i principi fondamentali della democrazia.

Il pericolo che oggi corriamo è quello di sottovalutare i guasti che sono insiti nell'indifferenza dilagante per quei gesti e per quei messaggi che minano le fondamenta del nostro sistema democratico: la storia ci ha insegnato che dalla sottovalutazione di questi segnali sono nati fenomeni mostruosi.

Non sembri allarmistico affermare che è oggi in atto una pericolosa deriva antidemocratica che si sostanzia in una prassi e in una cultura politica, quella del cosiddetto berlusconismo, che sempre più cavalca il malessere sociale e lo spinge verso una concezione autoritaria della politica: questo ci dicono i numerosi richiami all'antiparlamentarismo, alla concentrazione e alla personalizzazione del potere; questo ci dicono i continui attacchi all'indipendenza del potere giudiziario e al principio dell'uguaglianza di fronte alle legge "ferito" dal lodo alfano.

Forse oggi spetta ad una minoranza difendere i principi su cui si basa la nostra costituzione democratica, ma ciò, a maggior ragione, è un richiamo alla nostra responsabilità.

Il corteo che sfila per le vie della città è una manifestazione visibile, una assunzione personale di responsabilità che testimonia l'adesione ai principi della nostra carta costituzionale e un richiamo a quanti sonnecchiano di fronte ai pericoli che la presente stagione politica nasconde dietro la facciata sorridente del potere.

Facciamo del nostro meglio.
(Francesco Ortisi)